Home Ambasciatori 2022 Ambasciatori per la Terra ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

54
0

La popolazione mondiale è in continua crescita, abbiamo addirittura superato gli 8 miliardi di abitanti sulla terra.
Nelle slide, il Fisico Emilio Sassone Corsi ci ha illustrato la condizione di varie famiglie appartenenti a stati diversi e spiegandoci qual è il loro costo medio settimanalmente per comprare il cibo.
Si pensi che nel Chad, il paese più povero al mondo, si spende solamente 1,23$ a settimana per il cibo, in Germania 500$, in Cina 133$, in India 39$ e in Italia circa 263$. Tale situazione è tutt’altro che omogenea.


Uno dei fattori chiave del “consumo sostenibile” è senza dubbio l’alimentazione, a cui ognuno di noi deve porre molta attenzione.
Abituarsi a una alimentazione sostenibile è possibile a partire dalla giusta scelta dei prodotti che compriamo settimanalmente, che sono indispensabili per il nostro nutrimento.
E’ consigliato infatti, scegliere alimenti sostenibili e BIO, che oltre a non intaccare la salute di ognuno di noi, svolgono un’importanza notevole anche per l’ambiente in cui viviamo.


Tra i principali principi dell’alimentazione sostenibile troviamo:
-La STAGIONALITA’= i prodotti di stagionali offrono più nutrienti rispetto ai prodotti che provengono da
coltivazioni forzate. Inoltre tali prodotti hanno anche un migliore sapore e permetto di ridurre le emissioni di anidride carbonica.
-RIDUZIONE DI SPRECHI= in media, a settimana, gli italiani gettano nella spazzature 595,3 grammi di cibo, ossia circa 31Kg di cibo all’anno. Ridurre gli sprechi è il primo passo che si deve compiere per guarire un mondo malato.
-RIDURRE GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI= gli allevamenti intensivi aumentano drasticamente le emissioni di gas serra e inoltre producono migliaia e migliaia di rifiuti che il pianeta non è in grado di sostenere.
-LA BIODIVERSITA’= un’alimentazione corretta è basata sulla varietà degli ingredienti che si inseriscono nella propria dieta. Per nostra fortuna, il mercato sta vertendo sempre di più verso soluzioni a km 0, in grado di valorizzare il lavoro dell’agricoltore e delle produzioni locali, riducendo i prezzi di trasporto e di stoccaggio.


LORENZO IANNI
4CLS POLO LICEALE GIUSEPPE MAZZATINTI GUBBIO PG

Previous articleAGENDA 2030
Next articleCONSUMO RESPONSABILE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here