Il consumo responsabile è diventato essenziale per garantire la sostenibilità del pianeta. È necessaria una consapevolezza sociale su questo aspetto al fine di ridurre i tassi di inquinamento che attualmente subiamo.
In questo modo i consumatori acquisiscono nel mercato la quantità di beni e servizi di cui hanno realmente bisogno e che garantiscono il rispetto della sostenibilità dei nostri ecosistemi.
Molti sono i vantaggi del consumo responsabile, tra cui: la riduzione di inquinamento, il risparmio nel consumo di risorse naturali per la produzione dei beni ed il risparmio sui combustibili fossili, il riutilizzo o riciclaggio dei rifiuti ai fini di ridurre l’inquinamento. Consumare in modo responsabile significa dunque riflettere sugli effetti che i vostri acquisti possono avere sull’ambiente e sulla società prima di farli.
Dobbiamo riflettere più spesso su queste situazioni e stabilire quali alternative sono più rispettose per il nostro ambiente. È dunque nelle nostre mani riuscire a fare un corretto consumo responsabile per evitare di danneggiare l’ambiente nella nostra vita quotidiana. Ogni nostro acquisto ha delle conseguenze e il consumo responsabile parte dalle nostre case.
Diventare cittadini consapevoli non è difficile, si potrebbe innanzitutto evitare di comprare ciò che è superfluo, nocivo per l’ambiente e ciò che è prodotto danneggiando i diritti dei lavoratori.
Per esempio in Italia si consumano oltre 12 miliardi di litri d’acqua in bottiglia all’anno, per la maggior parte sono bottiglie di plastica che, oltre ad essere state realizzate partendo dal petrolio, costituiscono una drammatica forma di inquinamento. È necessario privilegiare
prodotti che tutelano la natura, i diritti e la socialità. Ad esempio frutta e verdura di stagione di qualità biologica.
Elena Moscetti
3A LS, Polo liceale G. Mazzatinti, Gubbio (PG)