Home Ambasciatori 2022 Ambasciatori per la Terra Report COP 26 di Glasgow

Report COP 26 di Glasgow

30
0

l’economia circolare con Pierluigi Sassi di Earth Day Italia’’La conferenza si apre con la visione di un filmato, introdotto dal professore Renzini e costituito da una serie di video lettere, in cui numerosi ragazzi inviano messaggi ai ‘’grandi della Terra’’, come Sergio Mattarella, Jair Bolsonaro, John Biden, Elon Reeve Musk, Papa Francesco, Greta Thunberg. Terminato il video prende parola la professoressa Fuso, che inizia a presentare il progetto di quest’anno per contribuire alla maratona ‘’One People One Planet’’ del 22 aprile e a quella organizzata da Earth Day Italia tutti gli anni, chiamato ‘’Dall’economia lineare all’economia circolare’’.

La conferenza prosegue con il professore Sassi, che ne esplica l’argomento centrale, ovvero il COP 26 di Glasgow: un incontro tra svariati paesi che si riuniscono per definire le strategie di contrasto in merito al cambiamento climatico e tutte le questioni strettamente collegate ad esso.

Il professore Sassi in seguito evidenzia il ciclo vizioso derivante dall’avidità dell’uomo, dimostrato dalla superproduzione, dal superconsumo e quindi poi l’impatto che questo ha sull’atmosfera, testimoniato anche dal video mostrato subito dopo. Per uscire da questa disastrosa condizione, è fondamentale collaborare, questo però non sempre accade: molti paesi infatti salvaguardano più la loro economia che l’umanità, siamo quindi noi giovani la soluzione. Il professore Sassi torna poi ad analizzare ciò che è stato discusso a Glasgow, li sono state mostrate due facce del problema: i paesi poveri contrastano la condizione climatica con maggior difficoltà e i paesi ricchi conducono uno stile di vita poco sostenibile.

La svolta è l’economia circolare, che mira a ridurre i rifiuti al minimo, essa è però efficace solo se partecipano tutti. Prende poi la parola il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali Mingarelli, che conclude la conferenza ribadendo l’importanza della scienza, dello sviluppo tecnologico e scientifico in questo processo mondiale.

Alice Fiorucci 3als, Polo Liceale G.Mazzatinti, Gubbio

Previous articleCOP 26 di GLASGOW: l’economia Circolare post COP 26 con Pierluigi Sassi di Earth Day Italia
Next articleCONSUMO RESPONSABILE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here