Home Ambasciatori 2022 Ambasciatori per la Terra CONSUMO RESPONSABILE

CONSUMO RESPONSABILE

8
0

Negli ultimi decenni, lo smaltimento dei rifiuti nel mondo è aumentato notevolmente.
Nella conferenza dell’11 febbraio 2021, il Professor Emilio Sassone Corsi ha affrontato il tema del consumo responsabile, partendo come punto d’inizio dallo smaltimento e dallo spreco delle materie prime e dei rifiuti.
In primo luogo, il Professor Corsi ha accennato la grande crescita demografica, che però è diversa nelle varie parti del mondo: in Asia e Africa, il sovrappopolamento è nettamente superiore rispetto all’Europa.
Questa crescita comporta un uso smisurato di materie prime e, di conseguenza, di rifiuti da buttare.
In Australia, per esempio, una famiglia spende in media $376 per vivere, cosa completamente contraria alla quantità di denaro che spende una famiglia in Bhutan (paese in Asia Meridionale), arrivando ad una quota di $5,03.
Da questi dati si può capire benissimo che il problema principale è il nostro comportamento, che bisogna cambiare assolutamente per percorrere la strada consumo sostenibile.


Il Professor Sassone Corsi definisce consumo sostenibile, un concetto studiato per ridurre gli squilibri ambientali e sociali, causati dal nostro atteggiamento.
Alcuni comportamenti adeguati che possiamo attuare per ridurre l’inquinamento causato dai nostri rifiuti, spiega il Professore, potrebbero essere la riduzione
dell’utilizzo di risorse fossili e quindi di carbone e petrolio; un’alimentazione adeguata, caratterizzata da cibi biologici e non d’allevamento intensivo, prodotti di stagione e locali e seguire una dieta equilibrata; l’utilizzo di mezzi pubblici, biciclette e persino camminare per ridurre l’inquinamento dell’aria, ma anche guidare con prudenza e rispettando i limiti di velocità così da non emettere eccessivamente i gas nocivi.

Altri fattori che aiutano possono essere la gestione responsabile di rifiuti (con la raccolta differenziata) e l’energia (elettricità per esempio).


Il Professor Sassoni Corsi introduce, inoltre, il concetto di “ECO VACANZA”, ossia scegliere formule di viaggio a sostegno dell’economia locale, un giusto consumo di acqua ed energia e, infine, il rispetto del territorio di vacanza (non sradicare piante,
non buttare rifiuti per terra, ma negli appositi contenitori ecc..)


SIMONE ALLEGRUCCI 4BLS
POLO LICEALE G. MAZZATINTI
GUBBIO

Previous articlePRODUZIONE RESPONSABILE
Next articleReport: cop 26 di Glasgow

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here