Home Ambasciatori 2022 Ambasciatori per la Terra PRODUZIONE RESPONSABILE

PRODUZIONE RESPONSABILE

9
0

Il 12° goal dell’agenda 2030 riguarda la produzione e il consumo responsabile, obiettivo che si sta sempre di più tralasciando, aumentando sempre di più l’inquinamento dannoso per il
pianeta Terra.
L’11 febbraio 2021, il Professor Emilio Sassone Corsi ha condotto la sua seconda conferenza, con tema la produzione sostenibile e responsabile.


Ricapitolando sull’obiettivo dell’agenda 2030, quello di raggiungere entro il 2030 un consumo e uno sviluppo sostenibile per l’intero pianeta, il Professor Corsi fa subito notare l’incremento della popolazione, che è causa di un consumo e una produzione malefica per il pianeta. Infatti, precisa il professore, ogni 12 anni la popolazione cresce di 1 miliardo. Questo comporta l’attivazione di molte fabbriche che emettono quantità di CO2 superiori
rispetto agli anni passati.
Tutto ciò, fa aumentare notevolmente il riscaldamento globale (provocato dall’effetto serra).


Quello che noi dobbiamo fare è cercare di portare la produzione intensiva, in produzione equilibrata, che si collega all’economia circolare.
La responsabilità nella produzione consiste in vari fattori: in primis, un’impresa deve rivolgersi verso l’ambiente con un atteggiamento responsabile e volontario, ridimensionando la produzione, e quindi il lavoro, e rispettando l’ambiente e il territorio in cui opera l’impresa.
In secondo luogo, un’azienda può contribuire al passaggio ad un’economia responsabile, attraverso pratiche e modelli produttivi a forte impatto rigenerativo per se stessa e per la comunità dell’indotto.
La sostenibilità sociale e ambientale è fortemente collegata e ha in sé elementi importanti che conducono al raggiungimento di soluzioni efficaci per una produzione responsabile.

La produzione responsabile, spiega il Professor Corsi,
dev’essere fondata sul ricorso a soluzioni produttive, le quali incentivano il PEF (Product Environmental Footprint) che indica le prestazioni ambientali di un prodotto o servizio nel
corso del rispettivo ciclo di vita.
L’essere riutilizzabile, e quindi il concetto di “circolarità” di un prodotto, è essenziale per la produzione responsabile: utilizzare materie prime per fabbricare oggetti comuni, come un
bicchiere o una cannuccia, che possono essere riciclate, comporta alla diminuzione di montagne di rifiuti, dannose per l’ambiente.
Il produttore, quindi, deve essere in grado di scegliere e classificare il materiale più adatto per fabbricare un qualsiasi oggetto.


SIMONE ALLEGRUCCI 4BLS
POLO LICEALE G.MAZZATINTI
GUBBIO

Previous articleCONSUMO RESPONSABILE: COS’È E COME DOBBIAMO COMPORTARCI
Next articleCONSUMO RESPONSABILE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here