Home Ambasciatori 2023 ISAAC NEWTON – BIOGRAFIA E LA SUA VITA

ISAAC NEWTON – BIOGRAFIA E LA SUA VITA

126
0

CHI ERA ISAAC NEWTON?

Fisico e matematico Inglese, forse il più grande scienziato di tutti i tempi, Newton scoprì nel 1665 la legge della gravitazione universale ( che mostra come una stessa forza possa spiegare il moto degli oggetti sulla terra e quello degli astri del cielo) e le leggi del moto che ne conseguono.

LA LEGGE DELLA GRAVITAZIONE UNIVERSALE DI NEWTON

Secondo la legge della gravitazione universale di Newton, due corpi si attraggono con una forza direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra i loro centri di massa. Tre i principi fondamentali della meccanica di Newton:

1 al principio d’inerzia
2 la proporzionalità diretta tra la forza e l’accelerazione;
3 l’uguaglianza tra azione reazione.

IN CAMPO SCIENTIFICO, NEWTON:

Ma Newton non si occupò dei campi più disparati della scienza, e in tutti ottenne risultati nuovi e importanti: dalla matematica ( per esempio il calcolo infinitesimale ) all’ottica (per esempio la scoperta dello spettro della luce e la teoria dei colori), dalla meccanica (legge fondamentale della dinamica) alla cosmologia (molti relativi e modi assoluti ). Newton inventò anche un particolare tipo di telescopio che porta ancora oggi il suo nome. Newton dedico anche molto tempo allo studio della cabala e dell’alchimia discipline che in quell’epoca quando erano ancora separate dalla scienza così come la intendiamo oggi.

Autori:

LUDOVICA CARMINELLI, FRANCESCA FISCARELLI

Previous articlePresentazione
Next articleCome si può diventare astronomi senza poter guardare il cielo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here