Un fenomeno che sta spopolando sempre di più su tutte le piattaforme social è quello di mettere alla prova gli utenti con quiz o indovinelli basati su calcoli matematici. Sulle homepage è molto frequente trovare persone che rispondono a questi quiz di logica come espressioni, calcolo della probabilità, individuazione dell’ algoritmo che sta alla base di relazioni numeriche e ricavo delle incognite in un sistema. Da questo fenomeno sono nate delle pagine e dei gruppi con l’obiettivo di proporre quiz e creare delle discussioni tra gli utenti per confrontare le varie soluzioni trovate, come “AcutilQuiz” o “Quiz di logica e matematica”. Anche il sindaco di Udine, Furio Honsell, matematico e già rettore della Università della città, è ricorso ad un’espressione per augurare buon 2018 vincendo la tradizionale “challenge” del Guardian. L’equazione che ha vinto infatti era (-6)x5+(43!)/2×1 = 2018.
Molto spesso questi quiz rivelano delle lacune in ambito logico- matematico da parte degli utenti. Come vediamo in questo quiz trovato nel gruppo facebook “Quiz di logica e matematica”, molte sono state le persone che hanno tentato, anche sbagliando, di rispondere.
La maggior parte degli errori sono stati commessi per disattenzione nell’osservare le figure o per imprecisioni di calcolo, sbagliando l’ordine giusto delle operazioni. Nonostante gli errori frequenti, questo genere di quiz attrae sempre più persone e sta diventando quasi un vero e proprio passatempo, dimostrando un certo interesse da parte delle persone nei confronti di quesiti che inducono al ragionamento e permettendo un confronto immediato fra soggetti che condividono le loro conoscenze e competenze.
Margherita Ragnacci