Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Gli studenti “Ambasciatori di Festa di Scienza e di Filosofia” di Foligno...

Gli studenti “Ambasciatori di Festa di Scienza e di Filosofia” di Foligno seguono le conferenze di approfondimento sui temi del modulo dell’anno 2021-2022 del progetto: Il Pensiero Scientifico e Letterario

267
0

I TEMI SONO: TEMPO, LUCE, MENTE

 

Il tema: MENTE sarà approfondito nell’ambito della conferenza che sarà tenuta il giorno 27 gennaio 2022, ore 15:30 dalla dott.Sa Elena Lorenzi, ricercatrice all’Università Degli Studi Di Trento.

il titolo sarà: HARDWARE E SOFTWARE DELLA MENTE: METODI PER STUDIARE IL CERVELLO E LE SUE FUNZIONI


ABSTRACT:
Gli argomenti delle conferenze saranno:

Le Neuroscienze sono entrate ormai nelle case di tutti, dai quotidiani alle trasmissioni di cucina, ognuno di noi ha sentito parlare di amigdala, corteccia prefrontale o ippocampo.

Ma cosa vuol dire che se hai un buon orientamento spaziale è tutto grazie al tuo ippocampo? Come si studia? E soprattutto che cos’è l’ippocampo?

Le Neuroscienze sono un mare magnum di discipline intrecciate, che cercano di studiare il cervello (Hardware), le sue funzioni (Software) e i loro effetti – comportamenti, percezioni, ricordi o emozioni (Output e Input).

Per quanto l’obiettivo finale sia sempre stato, visto che siamo esseri umani, di comprendere il funzionamento del nostro cervello, molti dei mattoncini fondamentali per le conoscenze neuro scientifiche arrivano dagli studi su altri animali.

Vi condurrò attraverso un breve excursus di tecniche neuroanatomiche e neurobiologiche per studiare Hardware e Software.

Guarderemo al microscopio le singole unità che compongono tutti i cervelli – i neuroni – e sfruttando la risonanza magnetica funzionale (fMRI) studieremo delle reti cerebrali – più neuroni collegati – coinvolti nelle funzioni di memoria alla nascita.

 

Link per assistere alla conferenza:
https://youtu.be/D9ldoxN2_fU

Il progetto: Il pensiero scientifico e letterario è costituito da un percorso che si articola in tre moduli annuali, ciascuno compiuto in sé, successivamente implementabile nelle classi successive:

  1. A.S. 2021/’22 – MODULO 1: “TEMPO, LUCE, MENTE”
    2. A.S. 2022/’23 – MODULO 2: “SPAZIO, SUONO, MOVIMENTO”
    3. A.S. 2023/’24 – MODULO 3: “INFINITO, UNIVERSI, MEMORIA”

Per questo anno scolastico, all’interno del 1° modulo, gli studenti potranno individuare un personale itinerario di studio e documentazione, che dovrà concludersi con un prodotto finale concreto, frutto di creatività ed ingegno.

Saranno introdotti in questo impegnativo percorso da un ciclo di sei conferenze on line, tenute dai prof. Giorgio Vallortigara, Piergiorgio Odifreddi, Massimo Arcangeli, Eugenio Coccia, Piero Bianucci e Elena Lorenzi, di cui daremo tempestiva comunicazione.

Si sono iscritte varie scuole d’Italia, per un totale di 229 studenti, i cui lavori, come negli anni passati, saranno tutti pubblicati nel nostro blog https://www.festascienzafilosofia.it/ambasciatori.

I documenti di progetto sono pubblicati nel blog Progetto “Il Pensiero Scientifico e Letterario” – Festa di Scienza e Filosofia (festascienzafilosofia.it).

Tutte le sei conferenze di presentazione saranno pubblicate e visionabili nel sito di Festa di Scienza e di Filosofia Festa di Scienza e Filosofia (festascienzafilosofia.it) e nel canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCr_s1HyBxksWNxOyS3UsrIw

Previous articleGli studenti “Ambasciatori di Festa di Scienza e di Filosofia” di Foligno seguono le conferenze di approfondimento sui temi del modulo dell’anno 2021-2022 del progetto: Il Pensiero Scientifico e Letterario
Next articleGli studenti “Ambasciatori di Festa di Scienza e di Filosofia” di Foligno e il secondo progetto inserito nei P.C.T.O.