Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Gli studenti “Ambasciatori di Festa di Scienza e di Filosofia” di Foligno...

Gli studenti “Ambasciatori di Festa di Scienza e di Filosofia” di Foligno seguono le conferenze di approfondimento sui temi del modulo dell’anno 2021-2022 del progetto: Il Pensiero Scientifico e Letterario

274
0

 I TEMI SONO: TEMPO, LUCE, MENTE

 

Il tema: LUCE sarà approfondito nell’ambito della conferenza che sarà tenuta il giorno 25 gennaio 2022, ore 17.0, dal prof. Piero Bianucci, scrittore, autore e collaboratore rai, giornalista scientifico, fondatore e direttore dell’inserto Tuttoscienze de La Stampa.

il titolo sarà: TUTTI I COLORI DEL GIORNO E DELLA NOTTE (ANCHE QUELLI INVISIBILI)

 

ABSTRACT:

La conferenza sarà animata con piccoli dispositivi sperimentali.

Gli argomenti della conferenza saranno:

Vedere le onde radio

Vedere la luce infrarossa

La luce dei nostri occhi

Vedere l’ultravioletto

Vedere i Raggi X

Vedere i raggi Gamma

Le scoperte dell’ombra

Misurare il buio (Sky Quality Meter)

La prima luce dell’universo


Link per assistere alla conferenza:
https://youtu.be/SQPVxQ33LaA

Il progetto: Il pensiero scientifico e letterario è costituito da un percorso che si articola in tre moduli annuali, ciascuno compiuto in sé, successivamente implementabile nelle classi successive:

  1. A.S. 2021/’22 – MODULO 1: “TEMPO, LUCE, MENTE”
    2. A.S. 2022/’23 – MODULO 2: “SPAZIO, SUONO, MOVIMENTO”
    3. A.S. 2023/’24 – MODULO 3: “INFINITO, UNIVERSI, MEMORIA”

Per questo anno scolastico, all’interno del 1° modulo, gli studenti potranno individuare un personale itinerario di studio e documentazione, che dovrà concludersi con un prodotto finale concreto, frutto di creatività ed ingegno.

Saranno introdotti in questo impegnativo percorso da un ciclo di sei conferenze on line, tenute dai prof. Giorgio Vallortigara, Piergiorgio Odifreddi, Massimo Arcangeli, Eugenio Coccia, Piero Bianucci e Elena Lorenzi, di cui daremo tempestiva comunicazione.

Si sono iscritte varie scuole d’Italia, per un totale di 229 studenti, i cui lavori, come negli anni passati, saranno tutti pubblicati nel nostro blog https://www.festascienzafilosofia.it/ambasciatori.

I documenti di progetto sono pubblicati nel blog Progetto “Il Pensiero Scientifico e Letterario” – Festa di Scienza e Filosofia (festascienzafilosofia.it).

Tutte le sei conferenze di presentazione saranno pubblicate e visionabili nel sito di Festa di Scienza e di Filosofia Festa di Scienza e Filosofia (festascienzafilosofia.it) e nel canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCr_s1HyBxksWNxOyS3UsrIw

Previous articleL’irresponsabilità dei responsabili
Next articleGli studenti “Ambasciatori di Festa di Scienza e di Filosofia” di Foligno seguono le conferenze di approfondimento sui temi del modulo dell’anno 2021-2022 del progetto: Il Pensiero Scientifico e Letterario