Il problema che ho scelto è il seguente: il serpentone ha nove caselle vuote, che devono essere riempite con numeri da 1 a 9, utilizzabili una sola volta, tenendo conto dei segni matematici e dei numeri già inseriti.
Ho scelto questo problema, perché in origine era stato proposto ai bambini di 8 anni nel Vietnam, ma questo problema ha messo in difficoltà anche persone adulte. Secondo i dati che ho trovato sul sito http://www.fastweb.it/web-e-digital/quiz-di-matematicai-piu-difficili-online/ la percentuale delle persone che riesce a risolvere il problema è pari al 4%.Ho provato a risolvere il problema in prima persona, e sono riuscita a trovare i numeri corretti. Successivamente ho proposto questo problema ad alcune persone e infine ho calcolato la statistica. Su 55 persone solo in 3 sono riuscite a trovare le soluzioni corrette
SOLUZIONI
In percentuale le persone che sono riuscite a risolvere il problema sono 5,5%. Secondo le mie osservazione, le difficoltà in questo problema sono:
- i segni; la maggior parte delle persone non si ricorda che prima vanno svolte le moltiplicazioni e divisioni
- la voglia; molte persone non hanno interesse nel risolvere il problema e perciò non si applicano al massimo.
Le tre soluzioni proposte erano tutte diverse tra di loro, tuttavia erano tutte corrette, ciò significa che il problema ha diverse soluzioni corrette e queste lo rendono più semplice.
Le tre persone che hanno risolte il problema hanno utilizzato 2 modi diversi. Le prime due persone che sono riuscite a risolvere il problema hanno impostato un’equazione e l’hanno risolta. Questo metodo ha portato alla soluzione in 25 minuti. La terza persona ha risolto il problema mettendo i numeri a caso. Questo metodo ha portato alla soluzione in 3 ore e 20 minuti.
Kaur Amanpreet